Il libro fotografico di Serena Galvani “ARIA, UOMINI, FALCHI” è un delicato racconto di immagini che unisce idealmente due antichi saperi, l’arte della Vela e della Falconeria, tracciando, come una bussola, una potente rotta verso la ‘conoscenza’. Aria, cielo e acqua suggeriscono la via verso la libertà, dove armonia dell’equilibrio e spazi eterni sono il punto d’arrivo di forti tradizioni che attraversano il tempo.

Leggi tutto...

“…guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” Il grande Leonardo da Vinci è stato capace di svelare il segreto dell’attrazione che ci costringe irresistibilmente ad alzare gli occhi al cielo riassumendo in una sola frase un archetipo collettivo, il sogno di volare.

 

Certamente l’uomo non può volare con i propri mezzi, ma è altrettanto vero che arriva sempre il momento in cui la vita gli insegna a spiegare le ali. L’umanità però non si accontenta di metafore e, per tradurle in realtà, ha creato da millenni la vela, un’ala che permette di volare sulle onde. Questa è la sintesi magica che ha ispirato Serena Galvani, fotografa, fotoreporter associata A.I.R.F., appassionata armatrice e velista, a celebrare con sensibilità non comune l’antica e nobile Arte della Falconeria nel suo libro “Aria, Uomini, Falchi”.

Leggi tutto...

Si è conclusa ieri a Trieste la regata sociale per cabinati “Nastro Azzurro 2016” vinta da ARIA nella categoria “Classica 3”. Lo storico 8m Stazza Internazionale dell’armatrice Serena Galvani ha inoltre conquistato il terzo posto assoluto (dietro a due ‘X Yacht’) in tempo reale su 95 barche iscritte.

Chi ha detto che il moderno è sempre meglio del passato? Anche nel mondo della Vela la tecnologia è diventata indispensabile per migliorare le prestazioni, ma ieri nel mare di Trieste una barca storica del 1935 ha strabiliato il pubblico lasciando dietro di sé novantadue imbarcazioni, la maggior parte delle quali varate oltre mezzo secolo dopo.

Leggi tutto...

Il traghetto é in partenza. Olbia ci saluta, la lunga vacanza é finita.

Seduto al sole, sul ponte 9,  con gli occhi socchiusi, guardo la costa.

Una leggera tramontana scompagina all’improvviso tutte le immagini di questa calda estate.

Ripenso a  Culuccia, con la sua baia immensa e alla spiaggia dorata di Porto Liscia, con la sua penisola omonima a Nord,  l’isola dei Gabbiani a Sud e la magnifica,  isola di Spargi con le sue cale incantate di Granara e Corsara.

Culuccia ti entra nel cuore,  sarà anche per la grande regata di Tavole a vela storiche che ogni anno, da circa vent’anni, i fratelli Stefano e Simone Pisciottu, coadiuvati dall’Art Director Alberto da Genova, organizzano  nelle sue acque.

Leggi tutto...

Venezia, 27 giugno 2016. Grande successo a Venezia per il 4º Trofeo Principato di Monaco, Banca Generali Special Cup, che si è concluso ieri confermandosi un’importante manifestazione velica ormai entrata nella tradizione della Serenissima. L’evento, nato con lo scopo di promuovere il Principato di Monaco sotto il profilo culturale, sportivo e turistico, ha visto gareggiare oltre trenta imbarcazioni d’epoca nella fantastica cornice della città unica al mondo.

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...