Se leggiamo tra le righe dell'ultimo libro scritto da Serena Galvani, "Tu ed io", edito dall'Associazione ARIE per il settantacinquesimo dell' 8mSI Aria, ci rendiamo conto di quanto, già da anni, la storica imbarcazione dell'armatrice bolognese sia perdutamente innamorata della Francia. Per questo ed altri indiscutibili motivi Aria ha deciso di fermarsi a vivere per qualche tempo nel suo amato Atlantico, tra il profumo dei salicorni e le maree antiche. Non foss'altro per onorare un paese che da secoli si occupa dignitosamente e con orgoglio della propria marineria. Questo va detto, almeno in ossequio al serio rispetto che i francesi hanno per il recupero della marineria nazionale e alla lealtà e signorilità che ancora dimostrano sui campi di regata.

Leggi tutto...

Da giovedì 2 giugno nel Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è esposto il Leone di Caprera, la piccola baleniera protagonista nel 1880 di una memorabile traversata oceanica condotta dall'Uruguay all'Italia da tre coraggiosi marinai italiani.

Dopo un lungo e delicato lavoro di restauro conservativo realizzato da ARIE, il Leone di Caprera è stato in mostra nell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, dal 16 al 24 marzo scorsi, per le celebrazioni del 150º dell'Unità d'Italia, ammirato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Leggi tutto...

"L'Italia unita dal mare", questo l'obiettivo della Staffetta Nautica che ha inteso commemorare il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia mettendo in risalto il valore e l'importanza del nostro Mare e della nostra marineria come fattori decisivi per il raggiungimento dell'Unità nazionale.

Leggi tutto...

Si è conclusa, con la vittoria 'overall' della goletta Pandora di Marco De Amici, barca affiliata ARIE, la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 che ha visto protagoniste le "Tall Ship" delle scuole di marina di tutto il mondo nella regata condotta da Genova a Trapani e dedicata all'eroe dei due Mondi.

Gli equipaggi dei velieri che si sono sfidati in questo lungo tratto di mare, erano tutti composti da marinai professionisti e da oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni. Volta a promuovere lo sviluppo e l'educazione dei giovani attraverso l'addestramento alla Vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è stata organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I).

Leggi tutto...

Dal 14 al 18 aprile si è svolta a Gaeta la III edizione dello Yacht Med Festival, manifestazione il cui obiettivo principale è la valorizzazione del settore nautico anche attraverso la realizzazione di momenti di spettacolo, forum e incontri tra Istituzioni e protagonisti del mondo produttivo e l'animazione di un villaggio interamente dedicato al Mediterraneo con particolare attenzione al Turismo.

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...