Per il terzo anno consecutivo Aria è stata protagonista a Grandi Vele conquistando tre vittorie in tempo reale e due in compensato nelle tre regate in programma (categoria 8 metri Stazza Internazionale).

Ecco la composizione dell'equipaggio che ha portato anche quest'anno Aria sul gradino più alto del podio: al timone il triestino Alberto Leghissa, alla randa Enzo di Capua Comandante della Sezione Vela Fiamme Gialle e Campione Italiano 2009 nella categoria J24, all'albero Stefano Brunetta, prodiere Ciro Di Piazza, in pozzetto Alessandro Alberti, Federico Boldrin e l'armatrice Serena Galvani, presidente di ARIE.

Nell'ultima regata disputata domenica 4 luglio si è inoltre aggiunto come ospite d'onore il giornalista e velista Giulio Guazzini.

Leggi tutto...

C'è chi si occupa di barche storiche e chi, dal 1995, ha deciso di promuovere, con un certo successo, una Regata storica per le Tavole a vela d'antan. Questo appuntamento, all'inizio biennale, è divenuto nel tempo, a grande richiesta, un appuntamento annuale.

Chi ha avuto questa bella pensata, e ha saputo dare meritata attenzione alle tavole a vela d'epoca, è Stefano Pisciottu -per gli amici 'Steddu'-, iridato ex campione di Star, ritiratosi ormai da molti anni a vita privata nella sua bella Sardegna dove, nell'imperdibile scenario della Baia di Porto Liscia (Santa Teresa Gallura), ha aperto una scuola internazionale di Surf, presso la quale si sono svolte anche due edizioni del Campionatio Europeo Freestyle e tre del Campionato Italiano.

Leggi tutto...

Il 2010 è per ARIE un anno ricco di avvenimenti e di celebrazioni importanti. Terminato il prestigioso restauro del Leone di Caprera, e in attesa di rivederlo tra i protagonisti, l'anno prossimo, dei festeggiamenti marinari dell'Unità d'Italia, ARIE quest'anno rivolge la propria attenzione e le proprie energie a una serie di progetti, alcuni dei quali già iniziati nel corso del 2009.

Leggi tutto...

Grandi Vele, quest'anno alla sua VII edizione, continua a crescere nel suo immutato spirito marinaresco. Questa è una cosa che fa bene alle barche, una ventina quest'anno sulla banchina Caboto, e alla gente comune, oltre che ad armatori, equipaggi e organizzatori. La manifestazione di Gaeta, infatti, ben diretta da Giacomo Bonelli, ha il pregio di riuscire, ogni anno, a coinvolgere in un autentico spirito marinaresco non solo le 'vecchie' signore del mare, ma un mare di gente che accorre curiosa sulle rive di ponente per rivivere, attraverso le regate, quelle 'cartoline d'antan' che non tutti conoscono e che alcuni ricordano solo negli album retrò dei loro genitori, rinnovando costantemente quel rapporto indissolubile fra Terra e Mare.

Leggi tutto...

Anche quest'anno ARIE ha visto il successo del proprio impegno a fianco di Ai.Ve.l. (Associazione Vela Latina) nei raduni di Vele latine svoltisi in Sardegna nel circuito affiliato Ai.Ve.l. Le vele tradizionali sono state impegnate in quattro manifestazioni organizzate col nostro patrocinio nelle quali abbiamo conferito importanti Trofei di marineria: la IV Edizione del Raduno dei 45 tenutasi (Stintino 1 Agosto 2009); il XIV Trofeo Antonio Addis (Stintino 5-6 settembre 2009); il Campionato Nazionale di Vela Latina 2009 (Bosa 11-13 settembre 2009) e il Campionato del Mediterraneo di Vela Latina (Olbia 18-20 settembre 2009), alla sua II edizione.

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...