Leone di Caprera

Terminato il restauro della storica baleniera "Leone di Caprera" (1880) di proprietà del Comune di Milano, Museo del Risorgimento: il 9 Giugno 2009 la presentazione alle Autorità e alla Stampa della storica imbarcazione.
La cerimonia del 'varo museale' si è svolta alle ore 12.00 a Livorno sulla banchina del Molo Mediceo, esattamente 128 anni dopo che l'imbarcazione, compiuta la sua storica traversata dall'Uruguay all'Italia, giunse nella città toscana (9 Giugno 1881).

ARIE aveva previsto, per la storica giornata uno speciale annullo delle Poste Italiane dedicato al Leone di Caprera. La presentazione della storia e del restauro conservativo-museale del bene storico, organizzata da ARIE, è stata curata dal Dott. Giulio Guazzini, Giornalista RAI. Oltre alle Autorità e alla Guardia di Finanza, hanno preso parte alla cerimonia la Presidente di ARIE, Dott.ssa Serena Galvani, il Dott. Giuseppe Mascambruno, Direttore de LA NAZIONE, il Dott. Silvio Fancellu, Console dell'Uruguay in Livorno e Cino Ricci

A riconoscimento dell'impegno profuso e della capacità dimostrata nel portare a termine l'importante recupero conservativo-museale della storica imbarcazione, ARIE ha ottenuto l'Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il recupero del bene storico è avvenuto in Partnership con il Comando Generale della Guardia di Finanza e con il Quotidiano LA NAZIONE. Per la giornata del 'varo museale' a Livorno ARIE ringrazia: Camera di Commercio, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Azimut-Benetti, ANGOPI e Assonautica Provinciale. Dopo la Cerimonia il Leone di Caprerà è partito per La Spezia, città di vocazione Garibaldina, dove, dall'11 al 16 giugno, è stato esposto nel contesto di Mai'Na, Festa della Marineria.

Il pubblico lo ha ammirato con visite guidate presso i Giardini Pubblici della città ligure, all'ombra del monumento dedicato all'Eroe dei due Mondi. Grazie a La Spezia è stato possibile suggellare l'incontro tra Giuseppe Garibaldi e la storica imbarcazione, incontro di 'anime' mai avvenuto prima.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...