Gli ottant'anni di Aria, signora della vela festeggiati con una festa all'Adriaco

Si è fatta ammirare e festeggiare. D'altra parte, mica un compleanno qualsiasi, gli 80 anni. Specie se a compierli è una barca. La barca in questione si chiama "Aria", classe 8m SI: nacque nel cantiere Ugo Costaguta di Genova nel 1935 su progetto di Attilio Costaguta. All'Adriaco, questa mattina, la sua "consacrazione" alla storia del mare.

Una gran bella festa di compleanno, quella organizzata ieri all’Adriaco con riconoscimenti per i tanti personaggi della vela di questo estremo angolo di Adriatico che hanno legato il loro nome alla seconda giovinezza di Aria. Nel bel salone del circolo prima e lungo i pontili poi, con il presidente “padrone di casa” Francesco Rossetti Cosulich e il suo collega della Triestina della Vela Fabio Zlatich (Serena Galvani - animatrice dell’Arie, associazione per il recupero delle imbarcazioni d’epoca - è infatti socia di entrambi i circoli) e con la campionessa monfalconese Chiara Calligaris e Arezia Sigovich a coadiuvare Serena Galvani, tanti volti noti della vela di casa nostra, da Dani Degrassi a Roberto Leghissa, e poi Roberto Ferrarese, Federico Boldrin, Ciro Di Piazza, Lorenzo Pujatti, Roberto Fattori, Alessandro Alberti, Stefano Brunetta... Assenti soltanto Cino Ricci e Mauro Pelaschier: significativo il ricordo di Aria da parte di Cino Ricci riferito proprio da Serena Galvani, «un’emozione ancor più grande rispetto a quella di essere al timone di Azzurra».

Tra un riconoscimento e un mazzo di fiori, un sorriso e una foto ricordo, la scena è stata rubata tutta da Aria, cui tre armi di canottieri hanno offerto l’omaggio remiero prima del
brindisi. E un omaggio è venuto anche da Gianluca Barone, dei Falconieri del Re, presente all’Adriaco con uno splendido esemplare di falco femmina di appena 7 mesi, perché Serena Galvani ha avviato un programma che unisce le due antiche arti, vela e falconeria.

Torna indietro