La stagione 2005 delle Vele Latine

A.R.I.E. è da anni in prima fila nel seguire le vicende delle vele latine in Sardegna. Anche quest'anno abbiamo conferito il nostro patrocinio al "Campionato del Mediterraneo delle Vele latine 2005" che si è tenuto in Sardegna, nelle acque di Stintino, dal 26 al 28 agosto e per il quale, come di consuetudine, abbiamo messo in palio un premio per l'imbarcazione storica meglio conservata e restaurata. Il Campionato è stato organizzato dall'attivissima A.I.Ve.L. (Associazione italiana vele latine, associata F.I.V), dal Circolo Nautico Torres, dalla Lega Navale 'Sez. Golfo Asinara', con il patrocinio del Comune di Stintino. Da anni le vele latine hanno in Sardegna il loro punto di riferimento. Il loro movimento, seguito e alimentato da un cospicuo numero di appassionati, ha sulle coste sarde il suo vero punto focale. Da alcuni anni, in Spagna, in Francia, in Tunisia e a Malta, a ruota di quello italiano che ha senz'altro il pregio di essere stato il primo e a tutt'oggi il più vivo e attivo, è nato un vero e proprio movimento intorno alle costruzioni tradizionali da lavoro divenute comune punto di incontro di tutta la cultura del bacino del Mediterraneo.

 

 

Gozzi, leudi, bilancelle, guzzette, lance e numerosi altri tipi di imbarcazioni minori sono state per secoli gli strumenti di lavoro di pescatori e i mezzi di trasporto per il piccolo e medio cabotaggio. Ancora oggi alcuni maestri d'ascia conservano le tecniche e le conoscenze necessarie per costruire ancora, secondo tradizione, numerose di queste imbarcazioni. Queste conoscenze, che non devono essere perdute, hanno nuove opportunità di essere conservate e tramandate grazie al lavoro degli appassionati e alla nuova attenzione di pubblico e addetti. Insieme alle nuove costruzioni che ogni anno scendono in acqua, vi sono ancora imbarcazioni ottocentesche e del secolo scorso, alcune delle quali ben conservate e restaurate, altre, purtroppo, in stato di abbandono che che devono essere assolutamente salvaguardate e che meritano non solo l'attenzione della nostra Associazione, ma di quanti credono nel recupero di un patrimonio collettivo.

Oltre al Campionato del Mediterraneo di Stintino, A.R.I.E. ha conferito il proprio patrocinio ad altre due regate e con esso premi per l'imbarcazione che meglio interpreta lo spirito del restauro e della conservazione. Le regate si sono tenute a Carloforte ( "Campionato Nazionale della Vela Latina" dal 29 giugno al 3 luglio - sempre organizzata da A.I.Ve.L. -) e a Porto Rotondo ( "Vele Latine a Porto Rotondo" dall'8 al 9 ottobre ) .


A Sassari, a fine aprile, durante il Convegno "La Vela Latina tra tradizione e agonismo" A.R.I.E., nella persona del suo vicepresidente, arch. Luigi Carlo Saulle, nella relazione sul sistema economico legato alla nautica, alla cantieristica alla cantieristica legata al restauro con compiuta analisi della ricaduta che questa attività ha sia nel sociale che nel sistema economico ha sottolineato ancora una volta il proprio impegno nella difesa di questi beni.

Torna indietro