PROGETTO URAGANO - Vela e impegno sociale

Si chiama "Progetto Uragano" l'ultima iniziativa promossa dal Consorzio Sociale Agorà, importante realtà genovese impegnata da anni nel campo educativo, particolarmente attenta a casi di disagio sociale. Il progetto, finalizzato ad appassionare al mare e alla vela gruppi di minori e giovani adulti svantaggiati, ha preso il via nel mese di aprile, quando il Consorzio Sociale Agorà ha acquistato "Uragano", una barca a vela costruita nel 1978, lunga 14 metri e armata a ketch.

Oggi "Uragano" è ormeggiata alla Marina Porto Antico di Genova. Della sua ristrutturazione si sta occupando un gruppo di 15 ragazzi, tutti tra i 14 e 18 anni, scelti dal Consorzio Agorà tra i milleduecento giovani disagiati che la struttura attualmente sta seguendo nel loro percorso educativo e di inserimento nel mondo del lavoro. Contemporaneamente, i ragazzi stano già utilizzando la barca per vere e proprie uscite in mare. L'intento del Consorzio Sociale Agorà è duplice . Il "Progetto Vela" intende senz'altro avvicinare i ragazzi al mondo della nautica, permettendo loro di scoprire il fascino de mare e della navigazione. Ma non basta.

Principale obiettivo dell'iniziativa è quello di dimostrare che anche il mondo della nautica offre valide opportunità di formazione professionale e di inserimento nel mondo del lavoro. Soprattutto in una città come Genova, che, accanto alla nuova vocazione turistico-culturale, sta riscoprendo anche la sua antica vocazione marinara.

ll progetto ha avuto origine grazie ad un significativo contributo della Compagnia di San Paolo, che ha garantito l'avvio delle prime fasi operative. Ad oggi, gli Sponsors dell'iniziativa sono la Società D'Apollonia e Orazio Brignola. Il primo ha individuato in Uragano l'oggetto di una donazione, il secondo ha fornito il materiale necessario alla manutenzione ordinaria dello scafo. La struttura organizzativa si è poi rafforzata con l'apporto logistico di A.R.I.E. (Associazione per il Recupero delle Imbarcazioni d'Epoca) costituita con il precipuo fine di salvare il patrimonio storico-nautico e marinaresco italiano. L'Associazione A.R.I.E., a cui il Consorzio ha aderito, collaborerà al progetto contribuendo con la sua competenza nel settore del restauro offrendo inoltre la possibilità ai ragazzi di Agorà di partecipare ai più famosi raduni per barche di valore storico, a partire dal "Trofeo Bailli de Suffren" che prenderà il via ufficiale nell'estate del prossimo anno.

Torna indietro