Simone Bianchetti, primo degli italiani alla Vendèe Globe 2000-2001

Simone Bianchetti, primo degli italiani alla Vendèe Globe 2000-2001

Les Sables d'Olonne, 10 marzo 2001, ore 17.43: Simone Bianchetti è il primo Italiano a tagliare il traguardo della Vendée Globe, la regata intorno al mondo in solitario, senza scalo e assistenza.

Ce l'ha fatta, dopo 121 giorni, 1 ora e 28 minuti con la sua Aquarelle.com, classificandosi dodicesimo su ventiquattro. Dopo aver circumnavigato da ovest a est il globo, doppiando il Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin in Australia e il temibile Capo Horn a sud della Patagonia, è rientrato nel porto della cittadina francese, da cui era salpato 4 mesi prima.


Ad attenderlo c'erano circa 250.000 tifosi e appassionati ma anche gli "uomini" di ARIE, o meglio le donne di ARIE, che non potevano fare a meno di accogliere calorosamente Simone, amico storico dell'Associazione, che con quest'impresa entra con onore tra i grandi nomi della "vela" italiana. E a dargli il benvenuto, tra una folla plaudente (si contano oltre 250.000 francesi) c'erano anche i bambini di una scuola elementare che gli hanno intonato canzoni e poesie.

"Percorrere 27.000 miglia non è certo uno scherzo" dice Simone, che appare emozionato per la straordinaria accoglienza, " Ma ci sono riuscito, realizzando quello che era dentro di me da sempre. Tutta l'esperienza che sono riuscito ad acquisire in questa prova mi servirà per dare il meglio nella prossima edizione, dove spero di avere la possibilità di partecipare con un progetto realmente più competitivo."

Torna indietro