Vola in Parlamento la proposta di legge di ARIE sulle imbarcazioni d'epoca

Vola in Parlamento la proposta di legge di ARIE sulle imbarcazioni d'epoca

E' in discussione dal mese di gennaio, un progetto di legge al senato, il cui scopo è il recupero delle imbarcazioni di Valore Storico.

Detto disegno, (che si inserisce nel più ampio contesto di innovazioni in materia diportistica promosso dal senatore Lauro), ideato e capitolato da Serena Galvani , Alessandro Artese ed Ivan Sorbo, di ARIE ha l'ambizione in primo luogo di dare uno spessore legislativo alla salvaguardia della cultura marinara ed al recupero delle imbarcazioni d'epoca, mediante finanziamenti ed agevolazioni nonché vincoli sulla ristrutturazione e modificazione delle imbarcazioni sottoponibili agli interessi della legge.

In secondo luogo il Testo legislativo vuole introdurre un nuovo concetto di imbarcazione d'epoca, di tipo più estensivo rispetto a quello di tipo tradizionale e svincolato quasi completamente dai crismi meramente cronologici. Sono infatti imbarcazioni meritevoli di tutela legislativa secondo questo disegno di legge, quelle che in particolar modo sono espressive di un passaggio storico fondamentale, sia esso progettuale, sportivo, sociale, politico.

Torna indietro