Trieste - ARIA, l’8 metri Stazza Internazionale di Serena Galvani, varata nel 1935 e restaurata secondo un attento percorso storico-filologico nel 1998, dopo aver dovuto rinunciare, domenica scorsa, alla partecipazione al 22° Raduno Città di Trieste per le forti raffiche di bora che avrebbero potuto compromettere la sua raffinata e originale struttura, sabato 11 ottobre ha voluto essere in mare per onorare e vivere la grande festa del mare e della Vela di Trieste, presentandosi sulla linea di partenza di Barcolana Classic Trofeo SIAD, manifestazione organizzata oltre che dalla SV Barcola Grignano, anche dallo storico Yacht Club dove ARIA ha trovato casa ed è ormeggiata, l'Adriaco. 

Senza timore nei confronti di imbarcazioni ben più moderne e performanti, come il 12 m SI di Coppa America Kookaburra (1987) o il 5.5 SI Kukururu (1952), in regata con attrezzature in carbonio, ARIA ha regatato in tempo reale, così come prevedeva la categoria Spirit of Barcolana, scegliendo questa volta una navigazione libera da  rating e compensi AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca). 

Leggi tutto...

ARIA, la barca d’epoca 8 metri S.I (Stazza Internazionale) di Serena Galvani, in uno splendido pomeriggio settembrino ha liberato gli ormeggi dalla suggestiva cornice di Portopiccolo per dare un’ulteriore svolta alla sua bellissima storia, non finendo mai di sorprendere per i suoi nuovi progetti, legati non solo al mondo della Vela.

Prossima al suo 85° compleanno (progettata nel 1934 e varata nel 1935) e profondamente legata alla sua armatrice Serena Galvani da intime storie di vita e rinascite, ARIA oggi rappresenta anche il mezzo per realizzare ed esprimere in grande libertà nuove idee, importanti passioni ed impegni sociali.

Leggi tutto...

16 Sep

Gli orizzonti di ARIA spaziano tra Vela, cultura e musica

L’8 metri S.I. di Serena Galvani saluta l’estate in veste Rock, regalando ad amici e appassionati di Vela e musica un concerto di Maurizio Solieri, che ha provato l’emozione di timonare ARIA , prima di esibirsi sul palco della piazzetta di Portopiccolo insieme alla Band “Klara and the Black Cars”

Leggi tutto...

Aria nuova sull’8 metri Stazza Internazionale: dopo tante battaglie, in regata e non, ARIA si avvicina ai suoi primi 85 anni rispettando i ritmi dettati dalla "sua età”, ma con la libertà di potersi sentire anche molto “rock"

L'armatrice Serena Galvani cambia rotta con il suo gioiello del mare, facendolo navigare secondo quanto dettato da cuore, anima, valori sinceri e rispetto per ciò che rappresenta la sua barca d’epoca, varata nel 1935 dal Cantiere Ugo Costaguta

Alle regate sociali dello Yacht Club Adriaco e Società Triestina della Vela ARIA vince in Classe 3, dimostrando ancora voglia di competere

Leggi tutto...

Un percorso che attraversa i sentieri della musica, dell'arte, della cultura e del sociale. ARIA, alla soglia dei suoi 85 anni, lascia ogni obbligo e vira felice verso interessi che si rivolgano a ciò che è più vicino alla sua anima. Beatamente adagiata sulla sua gloriosa storia, vuole godersi infatti la sua libertà, le sue passioni, i suoi amici.

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...