Da giovedì 2 giugno nel Padiglione Aeronavale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è esposto il Leone di Caprera, la piccola baleniera protagonista nel 1880 di una memorabile traversata oceanica condotta dall'Uruguay all'Italia da tre coraggiosi marinai italiani.

Dopo un lungo e delicato lavoro di restauro conservativo realizzato da ARIE, il Leone di Caprera è stato in mostra nell'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, dal 16 al 24 marzo scorsi, per le celebrazioni del 150º dell'Unità d'Italia, ammirato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Leggi tutto...

"L'Italia unita dal mare", questo l'obiettivo della Staffetta Nautica che ha inteso commemorare il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia mettendo in risalto il valore e l'importanza del nostro Mare e della nostra marineria come fattori decisivi per il raggiungimento dell'Unità nazionale.

Leggi tutto...

Si è conclusa, con la vittoria 'overall' della goletta Pandora di Marco De Amici, barca affiliata ARIE, la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 che ha visto protagoniste le "Tall Ship" delle scuole di marina di tutto il mondo nella regata condotta da Genova a Trapani e dedicata all'eroe dei due Mondi.

Gli equipaggi dei velieri che si sono sfidati in questo lungo tratto di mare, erano tutti composti da marinai professionisti e da oltre 300 giovani volontari, di età compresa tra i 16 e 25 anni. Volta a promuovere lo sviluppo e l'educazione dei giovani attraverso l'addestramento alla Vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca, la regata è stata organizzata dalla Sail Training International (STI) in collaborazione con la Sail Training Association-Italia (STA-I).

Leggi tutto...

Dal 14 al 18 aprile si è svolta a Gaeta la III edizione dello Yacht Med Festival, manifestazione il cui obiettivo principale è la valorizzazione del settore nautico anche attraverso la realizzazione di momenti di spettacolo, forum e incontri tra Istituzioni e protagonisti del mondo produttivo e l'animazione di un villaggio interamente dedicato al Mediterraneo con particolare attenzione al Turismo.

Leggi tutto...

Per il terzo anno consecutivo Aria è stata protagonista a Grandi Vele conquistando tre vittorie in tempo reale e due in compensato nelle tre regate in programma (categoria 8 metri Stazza Internazionale).

Ecco la composizione dell'equipaggio che ha portato anche quest'anno Aria sul gradino più alto del podio: al timone il triestino Alberto Leghissa, alla randa Enzo di Capua Comandante della Sezione Vela Fiamme Gialle e Campione Italiano 2009 nella categoria J24, all'albero Stefano Brunetta, prodiere Ciro Di Piazza, in pozzetto Alessandro Alberti, Federico Boldrin e l'armatrice Serena Galvani, presidente di ARIE.

Nell'ultima regata disputata domenica 4 luglio si è inoltre aggiunto come ospite d'onore il giornalista e velista Giulio Guazzini.

Leggi tutto...