ARIE ha recentemente firmato un accordo di collaborazione con ASDEC (Associazione Scafi d'Epoca e Classici - Registro Storico Nautico) che ha come base la salvaguardia degli scafi di valore storico. I presidenti delle due Associazioni, Serena Galvani e Gianalberto Zanoletti, dopo alcuni positivi incontri, hanno voluto suggellare con una convenzione ufficiale la comunione di intenti che da tempo lega le due Associazioni che da sempre sono unite da una sola filosofia.

Entrambe attente al recupero e alla conservazione del patrimonio navale storico, della cultura nautica e delle tradizioni ad essa collegate,infatti, ARIE e ASDEC hanno anche obiettivi comuni in merito alla tutela dei beni navali, alla filosofia dei restauri e al modo di andar per mare con barche di valore storico e si complementano altresì in molte idee e progetti.

Leggi tutto...

L'ormai collaudata e proficua collaborazione tra ARIE e l'Associazione Italiana di Vela Latina (A.I.Ve.L.) con sede a Iglesias (Sardegna), che ha visto i suoi albori oltre 5 anni or sono, è stata suggellata dalla firma di un importante documento che vede le due associazioni congiunte non solo nei reciproci statuti e intenti, ma in una comunione di programmi che dal 2007 rinsalderà ulteriormente la loro unione.

A.I.Ve.L. da sempre si occupa della diffusione, della conoscenza e della pratica dello sport della Vela attraverso lo studio delle imbarcazioni tradizionali da pesca, da trasporto e da diporto armate a Vela Latina e, come ARIE, sensibilizza e promuove lo studio e la divulgazione della cultura marinara mediterranea, il recupero e la salvaguardia di questi beni, il loro restauro conservativo e ne incentiva, infine, la costruzione con metodi tradizionali.

Leggi tutto...

A.R.I.E. è da anni in prima fila nel seguire le vicende delle vele latine in Sardegna. Anche quest'anno abbiamo conferito il nostro patrocinio al "Campionato del Mediterraneo delle Vele latine 2005" che si è tenuto in Sardegna, nelle acque di Stintino, dal 26 al 28 agosto e per il quale, come di consuetudine, abbiamo messo in palio un premio per l'imbarcazione storica meglio conservata e restaurata. Il Campionato è stato organizzato dall'attivissima A.I.Ve.L. (Associazione italiana vele latine, associata F.I.V), dal Circolo Nautico Torres, dalla Lega Navale 'Sez. Golfo Asinara', con il patrocinio del Comune di Stintino. Da anni le vele latine hanno in Sardegna il loro punto di riferimento. Il loro movimento, seguito e alimentato da un cospicuo numero di appassionati, ha sulle coste sarde il suo vero punto focale. Da alcuni anni, in Spagna, in Francia, in Tunisia e a Malta, a ruota di quello italiano che ha senz'altro il pregio di essere stato il primo e a tutt'oggi il più vivo e attivo, è nato un vero e proprio movimento intorno alle costruzioni tradizionali da lavoro divenute comune punto di incontro di tutta la cultura del bacino del Mediterraneo.

Leggi tutto...

Trieste era immersa in un caldo sole di gennaio, brezza leggera nel golfo. C'erano tutti i suoi marinai, un pubblico incuriosito, appassionati e armatori di barche d'epoca e guidoni a festa in tutta la Società Triestina della Vela, il Circolo che ha ospitato Aria nella ricorrenza dei suoi magnifici 70 anni.

Lei era elegantissima e felice. La giornata è iniziata con una veleggiata fino a Muggia, in cui si sono alternati al timone Mauro Pelaschier e Carlo Sciarrelli. Un pranzo presso il circolo e, sul molo, la torta con 70 candeline e champagne a go go per tutti. Scambio di guidoni tra il Presidente del Circolo, Giorgio Brezich, e l'armatrice, Serena Galvani. Ospite d'onore Franco Pace.

Un compleanno fatto di sorrisi e abbracci sinceri, come da sempre piace ad Aria.

Leggi tutto...

Nell'ambito del premio Saint Vincent di giornalismo, Serena Galvani ha incontrato il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi

Leggi tutto...